La mia lezione


STRUTTURA DELLA LEZIONE:


Tutte le lezioni, di qualsiasi livello, durano 70 minuti.

Si inizia con il montaggio dei pali o si finisce con lo smontaggio degli stessi (a seconda del vostro gruppo di appartenenza) : questo prima di tutto perchè la gestione dell'attrezzatura vi responsabilizza verso l'uso dell'attrezzo stesso; in secondo luogo, molte di voi hanno o avranno presto un palo per l'allenamento a casa e io pretendo che sappiate come usarlo e come fare manutenzione e ve lo insegnerò. :)

Se volete approfondire l'argomento cliccate qui.

La struttura della lezione, come da standard international, è la seguente:

- montaggio attrezzatura
- warm up
- prep stretch
- potenziamento
- moves/tricks/spins
- short routine
- cool down (strength stretch)
- smontaggio attrezzatura



In breve: si monta, ci si scalda, si fa uno stretch leggero, esercizi di potenziamento, si imparano nuovi elementi, si combinano insieme in una breve routine, poi c'è il defatigamento (o lo stretch di potenziamento, dipende dai casi) e si smontano i pali.

A lezione vi sarà spiegato tutto per filo e per segno ma, se già aveste domande.. chiedete pure e vi sarà dato.

A lezione si lavora a "coppia" o, volgarmente parlando, in "due per palo". Lavorare con due gruppi che si alternano permette a voi di effettuare brevissime pause, aiutare le vostre colleghe e avere un ruolo da spettartici critiche che vi consentirà immediatamente di capire eventuali errori ed "aggiustare il tiro".
A livelli più avanzati servirà a farvi lavorare e progredire in sicurezza perchè chi lavora al palo sarà sempre assistito (spotting) dal compagno e viceversa, soprattutto in trick che richiedono forza o che si eseguono in inversione.





ATTREZZATURA: 

Nel nostro studio ci sono 10 pali (pertiche) a pressione, portatili e professionali, usati anche in ambito competitivo internazionale.

I pali sono utilizzati in modalità static o spinning  a seconda del livello di apprendimento.
Sono tutti cromati a parte uno che ha una finitura di titanio dorato.
Spessore: 7 pali da 45 mm,  3 pali da 40 mm.
Si lavora in 2 per palo, alternandosi.
Gli allievi e l'istruttrice montano/smontano tutti i pali a inizio o fine lezione (a seconda del gruppo) e si occupano della pulizia dello stesso prima/durante/dopo la lezione.
Lo studio è dotato di 10 sistemi di fissaggio a soffitto per cui il montaggio e lo smontaggio sono resi possibili in solo 5 minuti totali.
Così cominciano o finiscono tutte le nostre lezioni!

Se sei interessata all'acquisto di una pertica o altra attrezzatura per l'allenamento a casa tra una lezione e l'altro, contattami, posso guidarti nella scelta e nell'acquisto.

ABBIGLIAMENTO: 

Outfit
Per il corso Basix: top o maglietta o canotta, leggings, un paio di calzini (sul nostro parquet non si scivola molto);
Per tutti gli altri corsi: top e shorts (tassativi).
Per tutti gli allievi: raccomandabili scaldamuscoli sempre, in ogni stagione, per qualsiasi classe. Meglio se sopra al ginocchio.
Per seguire i corsi di Sexy Chair, Stripper Style e Flexy visita la relativa pagina.


Shoes
Il mio stile di performance e insegnamento, oltre che la mia natura di donna, mi impongono l'uso del tacco. Non tacchi qualunque ma plateau realizzati appositamente per la pole dance che si utilizzano come un vero e proprio strumento nella pratica dei movimenti e dei trick. Oltre ad un abbellimento ed un vezzo femminile i tacchi, purtroppo.. ci servono!
Detto questo, io incoraggio l'uso del tacco ma non è obbligatorio l'uso in sala: la scelta spetta a voi. Non sentitevi a disagio, ballare con i tacchi ai piedi è davvero difficile e richiede tecnica e pratica e non tutte si sentono a proprio agio subito.
Posso assicurarvi che dopo qualche mese..potreste non farne più a meno. :)

Ci tengo a precisare, tuttavia, che sebbene io incoraggi l'uso del tacco da pole subito i tacchi saranno fatti indossare solo dopo aver acquisito la tecnica corretta a piedi scalzi.
Infatti-..leggete qui!!

Personalmente non gradisco nè la pratica in scarpette da mezzapunta nè quella in scarpette da ginnastica. I gusti sono gusti ma vi prego... non fatemi assistere a certe scene! :)

**CONSIGLI**
PRIMA DI UN ALLENAMENTO DI POLE DANCE
  • Convinciamoci di essere sexy e lo saremo;
  • Portiamo con noi una bottiglia di acqua (dobbiamo bere durante la lezione!) e 2 asciugamani (uno per noi e uno per l’amico Palo);
  • Ricordiamoci che gli spin non si imparano tutti all’inizio: ci sono spin che si imparano persino a livelli avanzati!;
  • Per la gioia dei maschietti (e per la nostra sicurezza e comodità!) less is best: meno tessuto abbiamo sulla pelle più riusciremo a fare presa sul palo; ci copriremo solo in fase di warm-up e cool-down;
  • La Pole dance ha bisogno dei suoi tempi: più tempo spendiamo per riscaldare i muscoli prima e più in sicurezza progrediremo; non demotiviamoci se, all’inizio, ci sembrerà di imparare molto poco o di non riuscire affatto: è normale!
  • Non pensiamo mai a quello che non siamo in grado di fare ma a quello che sappiamo fare: siamone orgogliose! I progressi ed i risultati ci costeranno lividi (nel vero senso della parola) e fatica, ma ci renderanno fiere di noi stesse.
  • Prima di intraprendere quest’attività sportiva consultiamo il nostro medico.

DURANTE UN ALLENAMENTO DI POLE DANCE

1.      Fate attenzione alle mie spiegazioni e focalizzate i punti di contatto tra il corpo e il palo,  ricordando quali sono i muscoli interessati dai diversi movimenti;
2.      Provate move, spin, trick, transition sempre da entrambi i lati, non si sa mai quale può essere il verso in cui il movimento riesce meglio e in più, dobbiamo lavorare in maniera equilibrata!
3.      Lavorate sempre con metodo e controllo;
4.      Idratiamoci: la bottiglietta d’acqua deve entrare in sala con noi!
5.   Ci vuole pratica! Parole sante. Nessun imbarazzo se le prime volte vi sentirete imbranate o vi sembrerà di essere goffe. L’eleganza e la fluidità dei movimenti verranno con il tempo.

DOPO UN ALLENAMENTO DI POLE DANCE

1.      Rilassiamoci ora con lo stretching di potenziamento muscolare: i nostri muscoli sono caldi e possono essere sforzati. Questo ci aiuterà a conservare i progressi di flessibilità che stiamo facendo e allo stesso tempo non ci farà sentire dolori muscolari né stanchezza il giorno dopo.
2.      Abbiamo quasi finito: non possiamo saltare la fase di cool down. Dobbiamo defatigarci per permettere al nostro copro di ridurre il battito cardiaco e la temperatura corporea gradualmente.
3.      Idratiamoci: creme e oli che non possiamo assolutamente applicare prima dobbiamo applicarli dopo! Ammorbidiamo le mani ed il corpo per aiutare la pelle a lenire il rossore dovuto agli sfregamenti da contatto.

COSA SAPERE IN PIU'

Poliamo al massimo 3 volte durante la settimana, dando il meglio di noi stesse.

Assicuriamoci di rispettare sempre almeno un Rest Day (giorno di riposo) tra due allenamenti. Il riposo muscolare è un fattore importante che determina la buona riuscita di una pole performance.

Durante il Rest Day possiamo eseguire stretching dolce (non stretching di potenziamento o stretching avanzato) oppure dedicarci alla pratica di Transition e Floorwork.



Nessun commento:

Posta un commento